Principali funzionalità di un PDM
Il PDM rappresenta la soluzione ideale a tutte le esigenze di archiviazione, gestione,
classificazione, individuazione, tracciabilità, sicurezza dei documenti tipiche dell’ufficio tecnico. Un’importante funzionalità, dettata dalla normale metodologia implementativa dei PDM, è il collegamento tra i metadati, solitamente archiviati su un Database strutturato ed i documenti, generalmente archiviati su file system.
In particolare, il PDM permette:
- l’aggregazione di tutti i documenti relativi ad un progetto indipendentemente dal loro formato e dal programma con il quale sono stati sviluppati;
- un’agevole archiviazione del documento non più legata alla memorizzazione nel file system, ma tramite una logica più consona al progetto;
- di codificare un documento in modo da assegnare una stringa di identificazione univoca;
- un rapido accesso al documento tramite il relativo codice;
- una ricerca del documento tramite i suoi metadati;
- la storicizzazione del dato in modo da poter verificarne l’evoluzione nelle varie fasi;
- la visualizzazione con formati leggeri dei documenti archiviati.
Dati e processi standardizzati
Gli strumenti per gli amministratori consentono di definire standard organizzativi più efficienti per i processi di creazione, revisione e rilascio dei dati, nonché per gli standard di settore.
Utilizza i dati sempre e ovunque
Puoi accedere ai dati di progetto dall’officina, dal cantiere o durante le riunioni con i clienti. Puoi inoltre lavorare ovunque ti trovi utilizzando l’app Vault Mobile o il browser
Ottimizza le installazioni client e gestisci i team
Esegui le attività di amministrazione in modo efficiente con le moderne opzioni di autenticazione, la replica e la gestione di utenti e gruppi.
- Automazione dei processi di progettazione e ingegnerizzazione
- Controllo dei dati che gli utenti possono visualizzare e modificare
- Monitoraggio delle revisioni e della cronologia di progettazione
Gestisci i dati, tieni traccia delle revisioni e collabora con il software PDM
Il software di gestione dei dati dei prodotti (PDM) Vault consente di semplificare i workflow. Tutti possono lavorare utilizzando una fonte centralizzata di dati organizzati che consente di collaborare, ridurre gli errori e risparmiare tempo.
- Installazione rapida e semplicità amministrativa
- Integrazione con gli strumenti di progettazione Autodesk
- Collegamento tra team interni ed esterni
Velocizza lo sviluppo del prodotto con il PDM di Vault
- Migliorate la collaborazione all’interno dell’azienda, nonché con i clienti, i fornitori e gli appaltatori
- Trovate e riutilizzate rapidamente i dati in modo da non dover partire da zero
- Tenete traccia delle modifiche, delle revisioni e della cronologia di progettazione automaticamente mentre lavorate
Difficoltà riscontrate
- Centinaia migliaia di documenti da gestire;
- Conservare e ricercare le informazioni relative ai progetti;
- Gestione del flusso di lavoro;
- Gestione modelli dati multi-disciplinari;
- Collaborazione tra gruppi di lavoro distribuiti ed estesi;
- Coordinamento durante la progettazione per analisi e simulazione;
Dubbi e timori
- Impatto nel business e nei processi
- Integrazione con altri asset aziendali
- Analisi dei costi (TCO)
Soluzione Data Management
Introduce un approccio sistematico all‘archiviazione e a workflow ben definiti
Assicura un altissimo livello di organizzazione e affidabilità richiesto per rimanere competitivi nell‘attuale ambiente di sviluppo del prodotto.
«Un sistema Data Management non solo gestisce le informazioni, ma genera conoscenza attraverso la loro interconnessione. Questa conoscenza viene poi messa a disposizione di un maggior numero di dipendenti in tutti i reparti aziendali.»